Igienista dentale che cosa fa?

Dottoressa Emma Sormani

Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali

Laurea in Igiene dentale

Dottoressa Emma Sormani con cuffietta e camice

Che cosa fa l’Igienista dentale

Che cosa fa l’Igienista dentale? Sono la Dottoressa Emma Sormani e sono un’Igienista dentale. I miei pazienti sono adulti, adolescenti e bambini, chiunque abbia bisogno di uno specialista in igiene orale.

I miei pazienti vogliono ricominciare ad amare il loro sorriso o si chiedono perché le gengive non smettono di sanguinare? Potresti avere un problema di gengivite o parodontopatia. In questi casi è necessaria una visita professionale. L’igienista dentale è il professionista giusto a cui affidarsi senza timore.

Igiene orale professionale suggerimenti per i pazienti

La seduta di igiene orale deve essere eseguita dall’Igienista dentale o dall’Odontoiatra. Questo spiega il termine “professionale” e consente di ottenere un risultato che garantisca il massimo beneficio dalle diverse pratiche odontoiatriche che competono al professionista.

Per evitare spiacevoli, inutili se non dannose pratiche di igiene orale ti suggerisco di seguire queste due semplici regole:

Regola numero 1:

diffida dalle “pulizie dei denti” a 20€ in mezz’ora. Per eseguire un lavoro accurato e professionale questo tempo non è sufficiente ed il prezzo è inadeguato.

Regola numero 2:

se un professionista sanitario, chiunque esso sia, non si prende cura delle vostre ansie, non vi ascolta, vi impone un piano terapeutico su cui avete perplessità… Ascoltate il vostro istinto e lasciate stare!

Non può esistere una seduta di igiene orale senza collaborazione tra igienista dentale e paziente: necessita di fiducia e partecipazione attiva in tutte le fasi di cura, solamente così riusciremo insieme a prenderci cura del tuo sorriso!

Ablazione del tartaro quanto costa?

In genere una seduta di ablazione del tartaro professionale, ovvero la pulizia profonda dei denti, non può durare meno di 45 minuti. Il costo può variare nel caso venga eseguito in uno studio dentistico più rinomato e centrale piuttosto che in uno studio dentistico diciamo di periferia.

Il costo di una seduta di ablazione del tartaro professionale ha un costo che varia da 80 a 120 euro

Come si svolge una seduta con l’Igienista dentale

In primis faccio compilare al paziente un’anamnesi, ovvero una serie di domande sulla tua salute sistemica che mi aiutano a inquadrare eventuali problemi o fattori di rischio. Ad esempio: fumo di sigaretta, diabete, malattie cardiovascolari, apnee notturne, ansia o difficoltà psicologiche.

Oltre a comprendere la vostra storia vi ascolterò sulle problematiche attuali e sul perché vi siete rivolti a me.

A questo punto si esegue la visita vera e propria. Una volta accomodati sulla poltrona del dentista effettuerò un esame obiettivo intra-orale ed extra-orale. Questo passaggio è importantissimo e mi serve per capire la presenza di patologie del cavo orale come malattia parodontale, carie, bruxismo, erosione dentale nonchè il livello di igiene orale.

Igienista dentale mentre lavora su una paziente
igienista dentale

Ora può iniziare l’ablazione del tartaro: grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi protocolli di miniinvasività vi farò ricredere sulle pratiche odontoiatriche. So bene che la mia professione non è la preferita da alcuni di voi… Ma è importante capire che è un momento in cui vi state prendendo cura di voi stessi e in cui non è la norma provare dolore! Parlatene sempre con il vostro igienista dentale di fiducia e troverete sicuramente una soluzione.

Si procede rimuovendo tartaro e biofilm con l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni, manuali e polveri. È importante ricordare che ogni seduta di igiene orale professionale è diversa dall’altra in quanto noi tutti siamo diversi, ed abbiamo esigenze diverse.

Alla fine della seduta ci confronteremo su ciò che ho riscontrato: vi darò indicazioni precise per la cura del vostro sorriso. Come? Vi mostrerò le corrette tecniche di spazzolamento e vi consiglierò tutti i presidi necessari per far brillare il vostro sorriso.

Se sono presenti, vi spiegherò le vostre problematiche, come sono insorte e cosa possiamo fare insieme per curarle.

Infine stileremo un piano di trattamento ad hoc in base alle personali esigenze: generalmente se non ci sono problemi ci vedremo ogni 6 mesi per l’ablazione del tartaro, a cui può essere abbinata, se necessaria, la fluoroprofilassi.

Se sono presenti problematiche particolari, come ad esempio la malattia parodontale, le sedute di igiene verranno svolte ogni 3-4 mesi e si procederà con la terapia parodontale.

Appuntamento con l’Igenista dentale: informazioni aggiuntive

Tutte le sedute sono direttamente gestite da me, per lo svolgimento del piano terapeutico posso avvalermi della collaborazione di professionisti di cui ho assoluta stima e fiducia, al fine di garantirvi sempre un alto grado di qualità e tempestività.

Nel caso si disponesse di un’assicurazione sanitaria (privata o aziendale) è consentito richiedere, se previsto dall’assicurazione, il rimborso parziale o totale delle sedute.

Non esitate a contattarmi, ci vediamo in studio!

Igienista dentale Emma Sormani iscritta alla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Per qualsiasi informazione o per richiedere una visita compili il modulo sottostante. Sarò lieta di risponderle appena possibile.

Dottoressa Emma Sormani con cuffietta e camice

Inserisci qui la tua richiesta di ricette. Puoi usare questo modulo anche per richieste non riguardanti farmaci scrivendo direttamente nella casella dei MESSAGGI